preloader

Avis e Scuola: Perchè

Mai come ora, l’Avis sente il bisogno e il dovere di stare accanto al mondo della scuola, ai bambini, ai ragazzi e, di conseguenza, agli insegnanti e alle famiglie. Cosa può, infatti, portare il mondo del volontariato tra i banchi di scuola se non la forza di credere nel futuro, di seminare gesti che possano contribuire al miglioramento del mondo?
Avis Veneto, con le sue Provinciali e Comunali, si impegna da sempre in quest’ambito.

Quel che si registra, tra bambini e ragazzi, non è molto rassicurante: come infatti pensare a qualcosa di diverso quando il futuro è percepito, a causa degli eventi, più come minaccia che come promessa?
Dilaga il senso di vuoto, l’isolamento, il credere che, in fondo, nulla possa cambiare e che, quindi, sia assurdo impegnarsi in un qualcosa.
Questi, e altri segnali registrati, non possono che preoccupare il mondo adulto. E mai, come ora, al mondo adulto è chiesto di tessere reti, di avviare patti educativi responsabili, capaci di stare accanto agli studenti attraverso varie risorse.

Per questo Avis ha rinnovato anche per l’anno scolastico 2023-24, la sua disponibilità e il suo impegno nel proporre, alle scuole, diverse attività

gratuite, ideate e condotte da educatori professionisti.

Sono tutte attività, cuore dell’educazione civica, che puntano a seminare speranza, voglia di esserci come protagonisti positivi dei nostri tempi, solidarietà e, quindi, una visione positiva del futuro e delle azioni che possiamo fare per esso.

Presentiamo, quindi, le diverse offerte formative. Per poterne far richiesta basterà seguire le indicazioni riportate sul modulo di adesione in

allegato a questa presentazione.

Progetti AVIS Regionale Veneto

Attività Scuola Infanzia 2023-2024
Attività Scuole Primarie 2023-2024
Attività Scuole Medie 2023-2024
Attività Scuole Superiori 2023-2024

Progetti AVIS Provinciale Rovigo

Referente Scuola Fabio Muraro email:  scuole.avisprovincialerovigo@gmail.com

1) Attività Scuole
2) Estratto Libro “Quando le storie diventano doni”
3) Estratto Libro “Cuoreforte”

Foto degli eventi