Partiamo con le origini di AVIS NAZIONALE
1926
Vittorio Formentano lancia a Milano un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue
1927
All’invito rispondono 17 persone, che si riuniscono il 16 febbraio dando così vita all’AVIS, Associazione Italiana di Volontari del Sangue, che si pone obiettivi estremamente ambiziosi: soddisfare la crescente necessità di sangue contribuendo a salvare vite umane, avere donatori pronti e controllati e lottare per eliminare la compravendita di sangue.
1929
Viene approvato il primo Statuto dell’AVIS. “Scopo dell’Associazione – si legge – è di propagandare, specialmente nelle masse operaie, il concetto prettamente umanitario, sociale e patriottico dell’offerta volontaria del proprio sangue”. Da Milano parte un’opera di proselitismo che via via si allarga a tutta la penisola. Nascono gruppi di donatori in diverse città italiane come Ancona, Bergamo, Brescia, Torino, Napoli, Cagliari, Cremona.
La storia di AVIS PROVINCIALE ROVIGO
L’Avis Provinciale di Rovigo nasce ufficialmente il 5 agosto 1967 a Rovigo
Prima esisteva un organo provvisorio, presieduto dall’avvocato Italo Boscolo, già presidente dell’Avis Comunale di Rovigo.
Al primo Consiglio dell’Avis Provinciale erano presenti i delegati di 9 “ Sezioni Comunali ”: Adria, Badia Polesine, Ceregnano, Gavello, Lendinara, Polesella, Rovigo, Villadose, Villanova Marchesana.
L’assemblea fu presieduta dal Consigliere Regionale Cav. Pietro Guaita di Treviso.
L’assemblea decise di ufficializzare la nascita dell’Avis Provinciale per venire incontro alle nuove direttive mandate da Avis Nazionale.
Ripercorriamo le principali tappe della sua storia:
1967 Fondazione dell’Avis Provinciale di Rovigo
2003 Celebrazione della prima Festa dell’Avis Provinciale a Guarda Veneta
2005 Attivazione dell’Ufficio Unico di Chiamata Donatori Avis Provinciale di Rovigo
2007 Inaugurazione ufficiale della sede dell’Avis Provinciale di Rovigo in via Maffei 5, dove ha sede anche l’Ufficio Unico di Chiamata.
2010 Visita del Presidente Nazionale Avis, Vincenzo Saturni, alla consulta dei Presidenti di Ceregnano.
2011 Consulta provinciale dei presidenti al Centro “Don Bosco” di Rovigo con la consegna di un omaggio al Direttore del Dimt, dott. Rocco Potenza, in occasione del suo pensionamento.
2012 Partecipazione del Presidente Avis Nazionale, Vincenzo Saturni, alla consulta provinciale dei presidenti al Centro “Don Bosco” di Rovigo .
2018 Incontro Avis Comunali a Villadose
2019 Serata Rock Night presso Villa Cagnoni – Gognano di Villamarzana Ro
2021 Inaugurazione nuova sede e Ufficio Unico di Chiamata nei locali Ulss5 in Viale Tre Martiri c/o Ospedale Civile S. Maria della Misericordia
2023 Giornata Provinciale del Donatore di Sangue a Rovigo
Mission
- Promuovere la donazione di sangue intero e di emocomponenti, volontaria, periodica, gratuita, anonima, associativa e consapevole, intesa come valore umanitario universale ed espressione di solidarietà e di civismo.
- Diffondere nella comunità locale i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione sociale e civile e della tutela del diritto alla salute: il donatore, infatti, è promotore di un primario servizio socio-sanitario e operatore della salute, anche al fine di.
- Puntare all’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati e alla promozione del buon uso del sangue, in armonia con i propri fini istituzionali e con quelli dell’Avis Regionale e Nazionale, garantendo massimi livelli di sicurezza trasfusionale
Attività Associativa
- Partecipa alla programmazione delle attività trasfusionali a livello provinciale;
- Promuove e organizza campagne provinciale di comunicazione sociale, informa e promuove il dono del sangue, coordinandosi con le proprie associazioni aderenti e con le istituzioni competenti;
- Collabora con le altre associazioni del settore e con quelle affini che promuovono l’informazione a favore della donazione di organi, della donazione di midollo osseo e cellule staminali;
- Coordina il flusso informativo a livello provinciale;
- Promuove il proprio scopo associativo organizzando le informazioni da gestire per stampe associative, pubblicazione di riviste, bollettini e materiale multimediale;
- Svolge attività di formazione per istituzione e organizzazioni esterne, come scuole e forze armate;
- Promuove e partecipa a iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica;
- Esegue l’attività di chiamata dei donatori regolamentata da quanto prevede il piano sangue e il piano plasma regionale;
- Svolge attività d’indirizzo, coordinamento per quanto riguarda le attività burocratiche, problematiche giuridiche, amministrative e fiscali per le proprie associate. Verifica l’operato delle Avis Comunali in occasione di ogni assemblea annuale, presenziando con un membro del consiglio direttivo della Provinciale
Governance e Organizzazione
Gli organi associativi di governo e di controllo, previsti dallo statuto, sono costituiti da soci volontari, che vengono scelti su basi elettive e svolgono gli incarichi dirigenziali gratuitamente.
Assemblea Provinciale dei Soci
E’ composta dai rappresentanti legali delle associate persone giuridiche e dai delegati degli associati persone fisiche nominati dalle Assemblee Comunali ed Equiparate.
Viene convocata una volta l’anno in via ordinaria, mentre in via straordinaria può essere convocata ogni qualvolta siano messi in discussione interessi vitali dell’Avis Provinciale e nei casi di impossibilità di funzionamento degli organi dell’Associazione, nonché ogni volta lo ritenga necessario il Presidente, o sia richiesto congiuntamente da un decimo dei soci o dal presidente del Collegio dei Revisori dei conti.
L’assemblea è convocata per votare la gestione dell’Associazione nell’anno precedente, ha il compito di votare la relazione morale del Consiglio direttivo, di approvare le modifiche dello Statuto Avis e di votare il bilancio preventivo e il bilancio consuntivo.
Elegge il Consiglio direttivo e nomina i componenti del Collegio dei Revisori dei conti.
Presidente
Viene eletto dal Consiglio provinciale, presiede l’Avis Provinciale, ne ha rappresentanza legale e ha la propria firma sociale di fronte ai terzi e in giudizio.
Ha il compito inoltre di convocare e presiedere l’Assemblea Provinciale dei Soci, il Consiglio direttivo e il Comitato esecutivo, formula l’ordine del giorno che viene discusso e convoca almeno una volta all’anno i presidenti delle Comunali ed Equiparate per discutere, verificare e valutare i programmi della Provinciale.
In caso di assenza o impedimento temporaneo il presidente è sostituito in tutte le sue mansioni dal vicepresidente vicario o da un componente dell’ufficio di presidenza, da lui designato tramite provvedimento scritto.
Comitato esecutivo
E’ formato dal presidente, dai due vicepresidenti, dall’amministratore, dal segretario e dai due consiglieri scelti dal Consiglio direttivo.
Il Comitato esecutivo provinciale ha il compito di: stendere gli schemi del bilancio esecutivo e del bilancio preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea Provinciale dei Soci per il tramite del Consiglio provinciale; coordina e promuove le attività delle Avis associate; elabora sistemi, criteri operativi e mezzi di comunicazione volti alla promozione ed allo sviluppo del volontariato del sangue; acquista beni e servizi nei limiti di spesa fissati dal bilancio preventivo; porta avanti la causa di Avis Provinciale dando ascolto alle problematiche che possono nascere.
Consiglio direttivo
E’ eletto dall’Assemblea Provinciale dei Soci, ha un mandato di 4 anni.
Al suo interno vengono nominati il presidente, i due vicepresidenti (di cui uno vicario), l’amministratore e il segretario, oltre ai due consiglieri che entrano nel Comitato esecutivo.
Collegio dei Revisori dei conti
E’ composto da 3 componenti effettivi e 2 supplenti, nominati dall’Assemblea Provinciale dei Soci, tra soggetti dotati di adeguata professionalità.
Il suo mandato ha la durata di 4 anni e non possono essere nominati per più di due mandati consecutivi.
Ha il compito di esaminare i bilanci, di formulare una relazione sui bilanci con le proprie conclusioni e di svolgere ogni altro compito che gli è attribuito per legge o per statuto.
Commissione Verifica Poteri
La commissione verifica poteri, che dura in carica quattro anni, è costituita da componenti eletti dalla Assemblea Generale dell’anno precedente a quella di rinnovo delle cariche sociali, nel numero stabilito dalla Assemblea stessa. La Commissione elegge al proprio interno il Presidente.
Direttore Sanitario
E’ un medico nominato dal Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale di Rovigo, che funge da interfaccia tra i Soci donatori e il DMT di riferimento
Composizione degli Organi di governo e di controllo di Avis Provinciale Rovigo mandato anno 2021/2024
Presidente | Barbara Garbellini |
Vicepresidente Vicario | Bruno Pettini |
Vicepresidente | Laura Trevisan |
Segretario | Maurizio Besola |
Amministratore | Sara Scarabello |
Membri dell’esecutivo | Gianluca Munegato Francesca Stroppa |
Consiglieri | Dionigio Gazzi Mauro Grignolo Michele Maghini Yuri Pavanello Enrico Fregnan Fabio Muraro Martino Ponzetto Alessandro Ravagnani |
Consiglieri Regionali Laura Trevisan – Gastone Pellegrini |
Consigliere Nazionale Mirco Vicentini |
Collegio di revisore dei conti
Presidente | Massimo Finotti |
Segretario | Laura Mantovani |
Membro | Alessandra De Lazzari |
Commissione Verifica Poteri
Presidente | Mauro Polesnan |
Vice presidente | Patrizio Coltro |
Segretario | Franco Radi |
Membro | Lauro Zanirato |
Membro | Luciano Milani |
Direttore Sanitario |
Dott.ssa Barbara Cavallaro |
Consiglio Avis Provinciale Rovigo mandato anno 2021/2024
Dalla Fondazione dell’Avis Provinciale si sono susseguiti i seguenti presidenti:
Italo Boscolo Ferruccio Marangoni Nelson Fabbri Aldo Romagnoli
Paola Cattuzzo Gianluca Braga Massimo Varliero Barbara Garbellini